educanet² in breve

educanet², con i suoi 638'000 membri, è la piattaforma principale per l'insegnamento e l'apprendimento online in Svizzera; è al servizio di chi desidera lavorare e imparare online e in rete. Qui trovate fatti e cifre, un opuscolo e un breve video di introduzione.

Fatti e cifre

Su misura

educanet² è fatta su misura per la scuola. È stata lanciata nel 2001 dal Server svizzero per l'educazione (oggi Agenzia specializzata per le ICT e l’educazione) educa.ch su mandato della Confederazione e dei cantoni. Oggi più del 90% delle scuole svizzere attive su di una piattaforma online lavorano con educanet².

Individuale

educanet² poggia su criteri pedagogici e didattici. In primo luogo, ogni membro dispone di uno spazio personale e può inoltre accedere a delle classi e a dei gruppi di lavoro, esattamente come nella vita reale. Questi spazi possono essere personalizzati attraverso l'attivazione e l'utilizzo di svariati strumenti, dalla A dell'Albo insegnanti, fino a alla W del wiki.

Interconnessa

Più di 638'000 persone sono membri della Comunità; tra queste ci sono 478'000 allievi e 153'000 insegnanti, così come numerose autorità scolastiche e anche i genitori. Questi membri sono riuniti in 39'000 classi e 26'000 gruppi di lavoro (dati di gennaio 2017), quest'ultimi con gli scopi più disparati: dalla gestione di un progetto di classe in una materia specifica alle attività di un gruppo di lavoro costituito da docenti, passando per scambi tra allievi di diverse regioni linguistiche. Grazie all'interfaccia multi-lingue (tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese) è possibile collaborare al di là delle frontiere comunali, cantonali e anche nazionali.

Opuscolo

Il nuovo opuscolo educanet², sulla base delle cifre e dei fatti, presenta il ritratto attuale della piattaforma per l'insegnamento e l'apprendimento. Completo di esempi di utilizzo in classe e della presentazione dei nuovi strumenti e delle nuove funzionalità, l'opuscolo è destinato ai debuttanti tanto quanto agli utilizzatori più ferrati.

Il filmato educanet²

  • Filmato in HD e download
    Potete usufruire del filmato in alta definizione su Vimeo e scaricarlo tramite le funzioni del videoplayer, con il bottone «Download».