Scambi di idee e di scenari d'utilizzo della piattaforma educanet²
La giornata pedagogica annuale educanet² al BERNEXPO

Programma e organizzazione

08:30Caffè e cornetto
09:00Benvenuto
09:15Plenaria Identità digitale nell'educazione
10:302x input/atelier
12:30Pranzo a buffet
13:30Plenaria Prospettive educanet²
13:452x input/atelier
16:00Chiusura

Input e atelier

Gli input e gli atelier vi offrono una panoramica della piattaforma attraverso degli scenari d'utilizzo concreti e dei consigli nell'ambito della gestione come pure strategie d'implementazione. Portate i vostri progetti e le vostre domande!

Plenaria

I progressi della digitalizzazione obbligano il settore dell’educazione a una riflessione, indirizzandosi verso nuove forme di cooperazione per sviluppare prodotti e servizi, come pure a far fronte a nuove sfide (ad esempio con l’iCloud, i big data, l’Internet degli oggetti, ecc.). La messa a disposizione e l’utilizzo delle identità digitali sono gli aspetti chiave per integrare tutte queste possibilità nel quotidiano della vita scolastica.

Durante la sessione plenaria, Jérôme Brugger, dell’E-Government Institut della Scuola universitaria professionale di Berna e Nelly Buchser, di educa.ch, affronteranno il tema dell’identità digitale nell’educazione, riferendosi ai risultati del rapporto «eID – modello d'ecosistema» della BFH.

  • Cos’è un'identità digitale nell'educazione? Quali forme può assumere?
  • Chi sono i principali attori e come funziona l’interazione tra essi e l’identità digitale nell'educazione?
  • Chi sono i potenziali utenti e quali sono le opportunità che un’identità digitale nell'educazione offre? Come potrà rispondere un’identità nell'educazione ai bisogni della protezione dei dati personali?
  • Quali sono le prospettive che derivano da questi sviluppi nel settore delle identità digitali nell'educazione per gli insegnanti, gli allievi e le scuole?

Iscrizioni e informazioni

Partecipazione alla giornata
Les inscriptions sont closes.

Pour toute question, nous restons à votre disposition: support@educa.ch

Gruppo comunità e²change
Trovate i dettagli del programma e lo svolgimento della giornata nel 
gruppo «e²change» (conto e² indispensabile)