Creazione di moduli d'apprendimento con i Courselets

Per la creazione di corsi, di esercizi e di testi, uno strumento pratico: i "Courselets"

Desiderate creare delle unità di apprendimento interattive?
Con i courselets create, copiate, modificate velocemente e semplicemente degli esercizi, dei testi o addirittura dei corsi completi. Adatto per la formazione continua, nella vostra classe educanet² o per l'apprendimento individuale.

Come funziona?

  • I courselets possono comprendere un numero illimitato di pagine, suddivise secondo una struttura gerarchica e spostabili. È possibile generare automaticamente un sommario.
  • Ogni pagina del courselet è composta da moduli combinabili tra loro. Questi ultimi possono essere copiati, tagliati e incollati a piacere. I moduli sono costituiti da blocchi e da elementi: i blocchi determinano la struttura globale e gli elementi regolano il dettaglio.
  • Diversi moduli interattivi permettono la creazioni di sequenze di esercizi. Gli allievi ricevono due tipi di feedback: per esercizio o per più esercizi, alla fine di ogni paragrafo.
  • I vostri corsi possono contenere dei link interni o esterni, delle immagini (.jpg, .png, .gif), dei video (.mp4, .flv) e dei file audio (.mp3).

Seguire l'apprendimento

  • Tramite l'amministrazione dei gruppi/classi potete seguire i progressi dei vostri allievi.
  • In «Controllo dello studio» e nella funzione courselets, ogni allievo visualizza l'elenco dei courselets ai quali è iscritto e i suoi progressi.

Da sapere

  • La funzione «Courselets» può essere attivata in tutti gli spazi della piattaforma (privato, istituzione, gruppo, classe). Per attivare i courselets in un gruppo/classe vi dovete rivolgere all'amministratore dell'istituzione.
  • la piattaforma permette di modificare un courselet senza l'uso di uno specifico programma. Un corso può essere copiato in qualsiasi momento e adattato o modificato liberamente.
  • Approfittate della sinergia pedagogica e istituzionale: i courselet possono essere esportati e importati in un gruppo/classe come pure in un'altra istituzione.
  • Desiderate utilizzare i courselets al di fuori della piattaforma? Potete esportare i courselets per una lettura offline come pure sotto forma di file d'archivio secondo la norma SCORM e perciò importabile in un altro LMS.

Aiuto online

Informazioni sulle diverse opzioni offerte dai Courselets

all'aiuto online

Esempio di courselet

Corso introduttivo

Con il courselet "Formation et exercices WebWeaver® Courselets" imparate a creare senza difficoltà dei courselets.

Altri courselets su educanet²

Courselets nella HOME (accessibili senza login educanet²)

Courselets nella BIBLIOTECA  (login educanet² obbligatorio)