Gli sviluppi in corso (situazione a maggio 2011)

Per alleggerire il vostro lavoro in educanet▓, lo sviluppo della piattaforma continua. Quali migliorie sono previste nel corto e medio termine? La ComunitÓ educanet▓ viene informata mano a mano:

1. attraverso la comunitÓ degli amministratori
2. con delle presentazioni alla giornata e▓change
3. con la pubblicazione di news nelle pagine "Home" per tutti gli iscritti alla piattaforma.


Ecco dunque cosa bolle in pentola:

Nuove funzioni

Correzioni, migliorie e nuove funzioni vengono regolarmente applicate alla piattaforma. Per informarvi sugli sviluppi avvenuti nel tempo vi invitiamo a consultare le nostre NEWS

Ecco una panoramica delle aggiunte recenti:

  • Archivio files: ora Ŕ disponibile uno strumento di ricerca
  • Nuovi membri: possono essere avvertiti automaticamente attraverso il loro indirizzo privato quando il loro conto educanet▓ viene aperto
  • Gruppi/classi: Ŕ possibile configurare dei set di autorizzazioni per ruolo che veranno poi automaticamente assegnate ai nuovi membri
  • Blog: Ŕ ora possibile visualizzare integralmente tutti i post, completi di immagini e testo
  • Agenda: Ŕ possibile definire 6 tipi di eventi ricorrenti; inoltre la visualizzazione dell'agenda avverrÓ senza gli eventi giÓ scaduti

Redesign

educanet▓ in nuove vesti

La grafica di educanet▓ ha fatto il suo tempo. Numerosi utenti ce l'hanno pi¨ volte fatto notare. Per ovviare a ci˛ e migliorare l'ergonomia della piattaforma, ci siamo lanciati in un progetto di "redesign".

L'obiettivo principale Ŕ quello di facilitare l'orientamento degli utilizzatori per mezzo di colori, simboli e nuove opzioni di configurazione personale.

In questo contesto i vostri suggerimenti sono i benvenuti. Prossimamente presenteremo le diverse possibilitÓ ai nostri amministratori e alle nostre amministratrici delle sedi scolastiche e delle istituzioni: essi sarano i nostri co-architetti.

Sviluppo

Lo sviluppo di educanet▓ Ŕ basato su studi e sondaggi effettuati all'interno della comunitÓ. Naturalmente, sono essenziali anche i vostri suggerimenti. Continuate dunque a farci partecipi dei vostri desideri e delle vostre impressioni attraverso il contatto con i vostri responsabili di zona.

Durante il 2011 metteremo l'accento sulle problematiche seguenti (gli amministratori verranno debitamente informati):

  • Funzione per esportare il calendario
    Per rendere pi¨ portatili i vostri dati.
  • App iPad per messenger, archivio files, browser, annotazioni, notifiche
    Abbiamo giÓ testato l'app pour iPad. Prossimamente, degli app per iPhone e per Android saranno disponibili (a pagamento).
  • Comunicazioni
    Miglioramento della visualizzazione, data per la soppressione del comunicato, possibilitÓ di attivare la notifica automatica
  • Courselets
    Introduzione di nuovi tipi di esercizi e introduzione della funzionalitÓ di import/export per SCORM
  • Wiki
    PossibilitÓ di Import/export
  • Archivio file
    Miglioramento generale
  • Sondaggi
    PossibilitÓ di riattivare i sondaggi chiusi
  • Risorse
    Interfaccia per import e integrazione nel WebWeaver Desktop (nuovo modulo)
  • Generatori di siti web
    Nuovi formati di pagine e semplificazione dell'inserimento dei dati