e²change 2012

La 6a giornata annuale educanet² del 30 maggio 2012 si è svolta ricalcando le modalità dell'edizione precedente: una ricca offerta di presentazioni ha permesso a 230 persone arrivate da tutta la Svizzera di seguire un programma allestito a livello personale. A fine giornata, l'opinione diffusa era unanime: educanet² è ormai un partner essenziale nell'ottica dell'integrazione delle nuove tecnologie nell'insegnamento.

educanet² - la piattaforma educativa svizzera

230 specialisti, responsabili ICT, direzioni scolastiche e rappresentanti di alte scuole pedagogiche, centri di competenze cantonali e istituzioni pedagogiche si sono dati appuntamento alla 6a giornata educanet², denominata più familiarmente "é2change". La quasi totalità dei cantoni e tutti i livelli scolastici erano rappresentati. Il Ticino si è dimostrato particolarmente attivo, con la presenza di diversi docenti, una delegazione di docenti in formazione presso l'Alta scuola pedagogica e dei rappresentanti del Centro didattico cantonale, compreso due specialisti multimedia che hanno raccolto immagini per un documentario pedagogico.

L'imbarazzo della scelta

Gli organizzatori si sono sforzati di offrire un programma in grado di coprire tutti i bisogni, da i più basilari (come introdurre educanet² nella propria scuola) ai più complessi (interconnessioni con altre tecnologie, creazione di oggetti di apprendimento interattivi e corsi online). Sono state le presentazioni di esperienze pratiche e le informazioni relative allo sviluppo di educanet² a suscitare il particolare interesse dei presenti. Grazie alla formula organizzativa che favorisce i contatti tra i partecipanti, tutti hanno potuto scambiare preziose informazioni e anche delle dritte su problemi puramente pratici, oltre che ad esprimere i propri suggerimenti in merito all'evoluzione della piattaforma.

Scambio e messa in rete

Tra una presentazione e l'altra, durante le pause e e il pranzo, i numerosi incontri hanno favorito la creazione di occasioni di condivisione e discussione con i collaboratori dell'équipe educanet². I problemi con i quali sono confrontati giornalmente i responsabili ICT sono spesso gli stessi: che spazio dare alle ICT nella quotidianità scolastica? Come instaurare un uso duraturo di educanet² presso la propria sede? Comme migliorare le competenze ICT del corpo insegnante? Nello spazio di comunità di educanet², lo scambio tra i partecipanti della giornata può continuare online in un'ottica di miglioramento e di arricchimento reciproco!