Perché si scaricano messaggi in doppio nel mio programma?

Abbiamo aumentato le misure di sicurezza dei nostri server di posta, relativamente a alle connessioni via POP3 e IMAP.

Connessione al server impossibile

Se fate uso di servizi di posta ospitati al di fuori della Svizzera e dei paesi limitrofi (Gmail, Outlook.com, etc.) ed avete definito i parametri, tramite questi gestori, che permettono di ricevere/inviare messaggi via POP3/IMAP che fanno capo ai server educanet², potreste avere problemi di blocco da parte delle nuove misure di sicurezza educanet² (la posta educanet² passa su di un server estero, il ché implica un problema di protezione dei dati). In questo caso noterete un'allerta nelle "Notifiche di sistema" che vi indicherà un'autentificazione non autorizzata eseguita, ad esempio, dagli Stati Uniti.

Perché succede?
Per motivi di sicurezza gli accessi a educanet² (salvo via SMTP) sottostanno a verifica, ora anche della Geo-IP (localizzazione geografica dell'indirizzo d'origine).

Cosa fare?
Attivate il paese in questione in "Privato" > "Impostazioni" nella funzione "Accesso limitato".

Messaggi scaricati in doppio (POP3) - una volta sola, a seguito della nuova situazione dei server

I nuovi server indicizzano ormai tutti i messaggi; di conseguenza quelli presenti vengono tutti considerati come nuovi e quindi, la prima volta, intercettati tutti per essere scaricati. Per chi ha impostato il parametro che fa mantenere una copia dei messaggi sul server questo vuol dire lo scarico di tutti i vecchi messaggi che non sono stati cancellati sul server, apparendo come non letti nel vostro programma di gestione della posta.

Che fare?
In Outlook disponete di un filtro per visualizzare i messaggi letti/non letti, mentre in Thunderbird potete selezionare cliccando sul titolo della colonna. In ogni caso questa situazione non si verifica che una volta sola.