Prospettive future educanet²

 

Novità

Chiusura di educanet²

29. Novembre 2018

La piattaforma educanet² sarà chiusa alla fine del 2020. Dopo il lancio nel 2004, le esigenze e l'offerta sono notevolmente aumentate e attualmente esistono numerose alternative. La chiusura sarà pianificata e supportata con misure di sostegno alle scuole.

Inviare messaggi di posta elettronica – in modo sicuro

23. Agosto 2018

A partire dal 3 settembre 2018 tutti gli utenti e le utenti che invieranno delle e-mail tramite una connessione non sicura riceveranno la comunicazione seguente:
Login non sicuro: ha inviato la sua password a un server non sicuro. Attivi il Transport Layer Security (TLS) del suo programma di posta elettronica (Outlook, MAC, Android, iOS, ecc.) e cambi la sua password.

Nuovi tentativi di phishing attraverso la posta elettronica

9. Maggio 2018

Abbiamo riscontrato numerosi attacchi di phishing attraverso la posta elettronica: gli utenti vengono invitati ad accedere a un falso sito internet di educanet², inserendo i loro dati personali.
Importante: educa.ch non invia mai tali richieste senza informazioni e comunicazioni preliminari e utilizza esclusivamente l'URL ufficiale www.educanet2.ch, che è protetto da una connessione SSL (https) (https://www.educanet2.ch). Prestate attenzione dunque a queste richieste.

Numerosi invii di spam

9. Maggio 2018

Gli utenti e le utenti di educanet² hanno riscontrato importanti invii di spam tra martedì sera (8 maggio 2018) e mercoledì mattina (9 maggio 2018). Gli indirizzi IP dei mittenti sono stati bloccati per arrestare questo flusso di e-mail.

Nel 2018 e²change sarà sostituita da una giornata della rete

25. Gennaio 2018 / educanet² / e²change

Questo anno segna l’avvenire di educanet². È questo il motivo per cui e²change sarà sostituita da una giornata della rete, che permetterà di avere maggiore spazio per le discussioni sullo sviluppo della piattaforma. Saranno invitati responsabili del settore della pratica, dell’amministrazione e della politica.

Scambio linguistico e culturale tra le classi

29. Settembre 2017

Movetia ha aperto un gruppo nella comunità dedicato agli scambi tra le classi. Il gruppo riunisce gli insegnanti che sono interessati agli scambi cantonali e intercantonali tra due regioni linguistiche. La comunità permette di condividere le esperienze, di porre domande nell'ambito di un forum, di scambiare materiali didattici e di ottenere informazioni complementari sul tema degli scambi tra le classi.
Siete interessati a questi scambi? Avete già organizzato dei progetti di scambio e volete condividere la vostra esperienza? Consultate la pagina del gruppo di scambio di classi e fate vivere questa comunità con i vostri consigli, le osservazioni e le domande. Non esitate a contattarci scambio.classi@movetia.ch per avere ulteriori informazioni.
gruppi di lavoro

Retrospettiva della giornata educanet² 2017

16. Giugno 2017 / educanet² / e²change

Ancora una volta i numerosi partecipanti alla giornata educanet² si sono dimostrati soddisfatti e motivati dell’edizione che si è tenuta il 31 maggio 2017. Hanno avuto degli scambi stimolanti di esempi di GoodPractice d’introduzione di educanet² nel quotidiano scolastico. Hanno pure ricevuto delle informazioni durante la plenaria, riguardo diversi temi: i compiti di educa.ch, quale agenzia specializzata per le ICT e l’educazione, l’identità digitale (e-ID) nell’educazione e lo sviluppo di educanet².

Prospettive future: Rapporto tappa I

2. Giugno 2017

Fine 2016 l'inchiesta presso gli utenti è lanciata. La prima tappa ha fornito delle informazioni sul modo in cui le richieste delle utenti e degli utenti, varia a seconda del loro ruolo nella scuola, il grado d'insegnamento e la regione. Il rapporto dell'inchiesta è a disposizione. La seconda tappa sarà rivolta alle necessità e alle esigenze dei diversi gruppi di utenti.

Lavori di manutenzione educanet²

30. Maggio 2017

Domenica 4 giugno 2017, dalle ore 14.00 alle 18.00, saranno effettuati degli interventi di manutenzione tecnica alla piattaforma educanet². Durante questo periodo il servizio sarà limitato o non disponibile. Vi ringraziamo per la comprensione.

Diversi servizi, un unico indirizzo per il supporto

27. Aprile 2017

La paletta dei servizi e delle offerte di educa.ch si sviluppa costantemente durante gli anni. Finora alle nostre utenti e ai nostri utenti abbiamo offerto diversi canali di contatto per le informazioni, le richieste e il supporto. 
Al fine di offrire ai utilisatori un servizio e un support ottimale, abbiamo raggruppato tutti i canali in uno solo. A partire dal 1. maggio 2017, per tutte le domande e le richieste, potrete prendere contatto con noi tramite l’indirizzo support@educa.ch.
Attendiamo le vostre domande.

e²change 2017: date un’occhiata al programma!

11. Aprile 2017 / educanet² / e²change

educanet² fa parte del vostro quotidiano? Intendete migliorare le vostre conoscenze della piattaforma? Nei numerosi atelier, degli utenti educanet² competenti condivideranno le loro esperienze e i trucchi.
Al programma e²change 2017
Cos’è l’identità digitale nel contesto educativo? Quali utilizzi e quali opportunità può offrire? A queste domande e ad altre sul tema dell’"e-ID" nell’educazione risponderanno nel corso della plenaria Jérôme Brugger, BFH e Nelly Buchser, agenzia specializzata educa.ch.
Iscrivetevi subito e approfittate di una giornata pedagogica interessante con educanet²!

Nuovi tentativi di phishing

8. Marzo 2017 / educanet² / sicurezza / posta elettronica

Come vi abbiamo già comunicato lo scorso mese di novembre, i tentativi di phishing imitanti delle pagine educanet², con lo scopo di impossessarsi di dati di accesso e password attraverso falsi messaggi di posta elettronica, si fanno sempre più insistenti. Importante: educa.ch non invierà mai tali richieste senza comunicazioni e informazioni ufficiali preliminari e passerà sempre attraverso l'autenticazione standard di sicurezza di un certificato SSL (https://www.educanet2.ch). Siate vigili e informateci in merito.

Giornata educanet² e²change 2017

7. Febbraio 2017 / educanet² / e²change

Il 31 maggio 2017 si terrà al BERNEXPO la giornata educanet² che vedrà riuniti amministratori, amministratrici, insegnanti, responsabili ICT e direzioni, i quali si scambieranno le loro esperienze e loro conoscenze. Tutti potranno trovare un tema di loro interesse, nelle discussioni dei progetti realizzati e approfondendo i temi pedagogici in questo ambito. L’11.a edizione di e²change è rivolta sia ai principianti che alle utenti e agli utenti navigati; vi sarà una plenaria sul tema «l’identità digitale nell’educazione» e un programma variato, che propone input e atelier inerenti la pratica quotidiana.

"Projekt Neptun": vetrina d'acquisto primaverile (13 febbraio - 13 marzo 2017)

17. Gennaio 2017 / educanet² / interfacce / infrastruttura / programma / hardware

La vetrina d'acquisto primaverile resterà aperta dal 13 febbraio al 13 marzo 2017 e offrirà nuovamente la possibilità d'acquistare del materiale informatico qualitativamente testato e a prezzi vantaggiosi. Come per la precedente vetrina autunnale, gli utenti e le utenti di educanet² beneficiano, grazie al loro conto, di un autenticazione e di un accesso facilitato.

Inchiesta educanet² per gli utenti

23. Novembre 2016 / educanet² / sviluppo / sondaggio

educanet² deve evolvere e rispondere alle sfide della trasformazione digitale in corso, aspetto questo che non risparmia le scuole. Quali sono attualmente le necessità primordiali nelle scuole? Quali sono le diverse necessità scaturite dai differenti gradi d'insegnamento e dalle differenti regioni?

Attenzione al phishing!

23. Novembre 2016 / educanet² / sicurezza / posta elettronica

I tentativi di phishing sono sempre più elaborati (emulazione dei siti del furto dell'identità, scelta alias di indirizzi di posta elettronica, sembianza di messaggi, ecc.) e servizi online come educanet² non sono esenti da questi ultimi.
Qualora doveste ricevere simili messaggi, sopprimeteli immediatamente e informate insegnanti e allievi.

Colloquio del CTII il 9 novembre 2016: L'identità digitale, la scuola e i suoi attori

1. Novembre 2016 / Colloquio / Identità digitale / Scuola

Il colloquio del CTIE di quest'anno si occuperà dell'identità digitale nella formazione, che designa gli utenti come i destinatari dei servizi. Il colloquio ICT e formazione si terrà per la prima volta nell'ambito degli Swiss Education Days, il 9 novembre al BERNEXPO.

 




35255556