Novità educanet²

Nuovi tentativi di phishing attraverso la posta elettronica

9. Maggio 2018

Abbiamo riscontrato numerosi attacchi di phishing attraverso la posta elettronica: gli utenti vengono invitati ad accedere a un falso sito internet di educanet², inserendo i loro dati personali.
Importante: educa.ch non invia mai tali richieste senza informazioni e comunicazioni preliminari e utilizza esclusivamente l'URL ufficiale www.educanet2.ch, che è protetto da una connessione SSL (https) (https://www.educanet2.ch). Prestate attenzione dunque a queste richieste.

Numerosi invii di spam

9. Maggio 2018

Gli utenti e le utenti di educanet² hanno riscontrato importanti invii di spam tra martedì sera (8 maggio 2018) e mercoledì mattina (9 maggio 2018). Gli indirizzi IP dei mittenti sono stati bloccati per arrestare questo flusso di e-mail.

Nel 2018 e²change sarà sostituita da una giornata della rete

25. Gennaio 2018 / educanet² / e²change

Questo anno segna l’avvenire di educanet². È questo il motivo per cui e²change sarà sostituita da una giornata della rete, che permetterà di avere maggiore spazio per le discussioni sullo sviluppo della piattaforma. Saranno invitati responsabili del settore della pratica, dell’amministrazione e della politica.

Chiusura educa.ch durante le feste

21. Dicembre 2017

Gli uffici di educa.ch sono chiusi dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Le vostre richieste saranno trattate a partire dall'8 gennaio.
Durante questo periodo di fine anno la posta elettronica sarà letta solo sporadicamente.
Trovate un aiuto per educanet² sul nostro sito www.educanet2.ch.


Scambio linguistico e culturale tra le classi

29. Settembre 2017

Movetia ha aperto un gruppo nella comunità dedicato agli scambi tra le classi. Il gruppo riunisce gli insegnanti che sono interessati agli scambi cantonali e intercantonali tra due regioni linguistiche. La comunità permette di condividere le esperienze, di porre domande nell'ambito di un forum, di scambiare materiali didattici e di ottenere informazioni complementari sul tema degli scambi tra le classi.
Siete interessati a questi scambi? Avete già organizzato dei progetti di scambio e volete condividere la vostra esperienza? Consultate la pagina del gruppo di scambio di classi e fate vivere questa comunità con i vostri consigli, le osservazioni e le domande. Non esitate a contattarci scambio.classi@movetia.ch per avere ulteriori informazioni.
gruppi di lavoro

Retrospettiva della giornata educanet² 2017

16. Giugno 2017 / educanet² / e²change

Ancora una volta i numerosi partecipanti alla giornata educanet² si sono dimostrati soddisfatti e motivati dell’edizione che si è tenuta il 31 maggio 2017. Hanno avuto degli scambi stimolanti di esempi di GoodPractice d’introduzione di educanet² nel quotidiano scolastico. Hanno pure ricevuto delle informazioni durante la plenaria, riguardo diversi temi: i compiti di educa.ch, quale agenzia specializzata per le ICT e l’educazione, l’identità digitale (e-ID) nell’educazione e lo sviluppo di educanet².

Prospettive future: Rapporto tappa I

2. Giugno 2017

Fine 2016 l'inchiesta presso gli utenti è lanciata. La prima tappa ha fornito delle informazioni sul modo in cui le richieste delle utenti e degli utenti, varia a seconda del loro ruolo nella scuola, il grado d'insegnamento e la regione. Il rapporto dell'inchiesta è a disposizione. La seconda tappa sarà rivolta alle necessità e alle esigenze dei diversi gruppi di utenti.

Lavori di manutenzione educanet²

30. Maggio 2017

Domenica 4 giugno 2017, dalle ore 14.00 alle 18.00, saranno effettuati degli interventi di manutenzione tecnica alla piattaforma educanet². Durante questo periodo il servizio sarà limitato o non disponibile. Vi ringraziamo per la comprensione.

Diversi servizi, un unico indirizzo per il supporto

27. Aprile 2017

La paletta dei servizi e delle offerte di educa.ch si sviluppa costantemente durante gli anni. Finora alle nostre utenti e ai nostri utenti abbiamo offerto diversi canali di contatto per le informazioni, le richieste e il supporto. 
Al fine di offrire ai utilisatori un servizio e un support ottimale, abbiamo raggruppato tutti i canali in uno solo. A partire dal 1. maggio 2017, per tutte le domande e le richieste, potrete prendere contatto con noi tramite l’indirizzo support@educa.ch.
Attendiamo le vostre domande.

e²change 2017: date un’occhiata al programma!

11. Aprile 2017 / educanet² / e²change

educanet² fa parte del vostro quotidiano? Intendete migliorare le vostre conoscenze della piattaforma? Nei numerosi atelier, degli utenti educanet² competenti condivideranno le loro esperienze e i trucchi.
Al programma e²change 2017
Cos’è l’identità digitale nel contesto educativo? Quali utilizzi e quali opportunità può offrire? A queste domande e ad altre sul tema dell’"e-ID" nell’educazione risponderanno nel corso della plenaria Jérôme Brugger, BFH e Nelly Buchser, agenzia specializzata educa.ch.
Iscrivetevi subito e approfittate di una giornata pedagogica interessante con educanet²!

Nuovi tentativi di phishing

8. Marzo 2017 / educanet² / sicurezza / posta elettronica

Come vi abbiamo già comunicato lo scorso mese di novembre, i tentativi di phishing imitanti delle pagine educanet², con lo scopo di impossessarsi di dati di accesso e password attraverso falsi messaggi di posta elettronica, si fanno sempre più insistenti. Importante: educa.ch non invierà mai tali richieste senza comunicazioni e informazioni ufficiali preliminari e passerà sempre attraverso l'autenticazione standard di sicurezza di un certificato SSL (https://www.educanet2.ch). Siate vigili e informateci in merito.

Giornata educanet² e²change 2017

7. Febbraio 2017 / educanet² / e²change

Il 31 maggio 2017 si terrà al BERNEXPO la giornata educanet² che vedrà riuniti amministratori, amministratrici, insegnanti, responsabili ICT e direzioni, i quali si scambieranno le loro esperienze e loro conoscenze. Tutti potranno trovare un tema di loro interesse, nelle discussioni dei progetti realizzati e approfondendo i temi pedagogici in questo ambito. L’11.a edizione di e²change è rivolta sia ai principianti che alle utenti e agli utenti navigati; vi sarà una plenaria sul tema «l’identità digitale nell’educazione» e un programma variato, che propone input e atelier inerenti la pratica quotidiana.

"Projekt Neptun": vetrina d'acquisto primaverile (13 febbraio - 13 marzo 2017)

17. Gennaio 2017 / educanet² / interfacce / infrastruttura / programma / hardware

La vetrina d'acquisto primaverile resterà aperta dal 13 febbraio al 13 marzo 2017 e offrirà nuovamente la possibilità d'acquistare del materiale informatico qualitativamente testato e a prezzi vantaggiosi. Come per la precedente vetrina autunnale, gli utenti e le utenti di educanet² beneficiano, grazie al loro conto, di un autenticazione e di un accesso facilitato.

Inchiesta educanet² per gli utenti

23. Novembre 2016 / educanet² / sviluppo / sondaggio

educanet² deve evolvere e rispondere alle sfide della trasformazione digitale in corso, aspetto questo che non risparmia le scuole. Quali sono attualmente le necessità primordiali nelle scuole? Quali sono le diverse necessità scaturite dai differenti gradi d'insegnamento e dalle differenti regioni?

Attenzione al phishing!

23. Novembre 2016 / educanet² / sicurezza / posta elettronica

I tentativi di phishing sono sempre più elaborati (emulazione dei siti del furto dell'identità, scelta alias di indirizzi di posta elettronica, sembianza di messaggi, ecc.) e servizi online come educanet² non sono esenti da questi ultimi.
Qualora doveste ricevere simili messaggi, sopprimeteli immediatamente e informate insegnanti e allievi.

Colloquio del CTII il 9 novembre 2016: L'identità digitale, la scuola e i suoi attori

1. Novembre 2016 / Colloquio / Identità digitale / Scuola

Il colloquio del CTIE di quest'anno si occuperà dell'identità digitale nella formazione, che designa gli utenti come i destinatari dei servizi. Il colloquio ICT e formazione si terrà per la prima volta nell'ambito degli Swiss Education Days, il 9 novembre al BERNEXPO.

educanet² & "Projekt Neptun"

29. Agosto 2016 / educanet² / Interfacce / Infrastruttura / Programma

«Bring Your Own Device» (BYOD), ossia l’integrazione degli apparecchi personali nell’insegnamento, è una tendenza che viene sempre più consigliata nei cantoni, in particolar modo nelle scuole medie superiori e professionali. educa.ch e "Projekt Neptun" intendono proporre, a partire dal mese di settembre 2016, un progetto pilota che permetterà a tutte le insegnanti e a tutti gli insegnanti, tramite educanet², di accedere alle offerte di computer e apparecchi mobili di qualità. A partire dal 2017, saranno presi in esame altri fornitori e altri sistemi d’autenticazione per tali servizi.

Rapporto e²change 2016

31. Maggio 2016 / educa.ch / evento

La 10.a giornata educanet² si è chinata sui cambiamenti: il giubileo della piattaforma, la partenza del suo responsabile e l’accoglienza del suo successore. La trasformazione digitale è stato il tema chiave della giornata, dove più di 160 partecipanti hanno avuto l’occasione di partecipare ai diversi input, atelier e discussioni per verificare e approfondire le loro conoscenze.

Interfacce educanet²

12. Aprile 2016 / educanet² / interfacce / infrastruttura / programmi

Grazie a diverse interfacce tecniche, educanet² può integrare un sistema informatico esistente. L'amministrazione può quindi essere automatizzata e semplificata e le insegnanti e gli insegnanti possono accedere alla loro posta elettronica, ai file e al calendario in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

e²change 2016: pronti con educanet²

5. Febbraio 2016 / educanet² / e²change

Amministrazione, collaborazione, organizzazione, creazione del contenuto – il programma variato della giornata propone degli input destinati non solo alle principianti e ai principianti, ma anche ai più esperti. Con l'aiuto di numerosi utilizzatori e utilizzatrici navigati, scoprirete le possibilità d'applicazione della piattaforma nel vostro quotidiano scolastico.

educanet²: nuove condizioni di utilizzo

19. Gennaio 2016 / educanet² / sicurezza

La sicurezza come anche la protezione dei dati personali stanno molto a cuore ad educanet². A questo effetto le condizioni di utilizzo sono ormai regolate in due parti distinti: quelle per le organizzazioni e quelle per gli utenti finali. A partire dal 1° febbraio 2016 gli utenti saranno invitati al momento del login, ad accettare le condizioni di utilizzo educanet².

 

Riservate la data! e²change 2016 si terrà il 25 maggio

14. Gennaio 2016 / educanet² / e²change

Una volta all'anno insegnanti, amministratori, direzioni e responsabili ICT si ritrovano alla giornata «e²change». La 10.a edizione della giornata educanet² avrà luogo il 25 maggio 2016 presso il BERNEXPO.

Retrospettiva della 9a giornata educanet²

5. Giugno 2015 / educanet² / e²change / comunità

La 9a giornata educanet²², che si è svolta lo scorso 27 maggio a BERNEXPO, è stata l'occasione per i 200 partecipanti di riflettere sulla gestione delle conoscenze all'interno di un istituto. Le partecipanti ed i partecipanti hanno avuto modo di dibattere su come queste conoscenze e le diverse pratiche possono venir rappresentate, condivise e messe a disposizione mediante la piattaforma educanet².

Nuovo spazio COMUNITÀ

20. Maggio 2015 / educanet² / comunità / collaborazione tra istituti / educazione in rete

Il luogo d'incontro virtuale per i docenti è online! D'ora in poi riservato alle insegnanti e agli insegnanti, questo spazio destinato alla collaborazione al di fuori dell'edificio scolastico vi permetterà di ritrovare o trovare colleghi e istituzioni, di lavorare insieme su un tema comune tramite dei gruppi di lavoro specifici o semplicemente di scambiare opinioni e discutere di argomenti pedagogici o d'attualità del mondo dell'insegnamento nei forum.

e²change 2015: condividiamo e gestiamo insieme le nostre conoscenze di educanet²!

13. Febbraio 2015 / educanet² / e²change

Giornata educanet² «e²change» il 27 maggio 2015 presso la BERNEXPO. La 9a edizione della giornata pedagogica educanet² sarà incentrata sul tema della «gestione delle conoscenze». Tutte le esperienze e le conoscenze acquisite sono utili, e dovrebbero essere documentate e gestite. Ma come fare? E, soprattutto, come metterle correttamente al servizio della scuola? Una trentina di atelier saranno organizzati durante questa giornata e saranno dedicati all’amministrazione, agli strumenti e agli scenari di utilizzo della piattaforma, così come allo scambio di esperienze e «buone pratiche». Con i 200 e più partecipanti provenienti da tutta la Svizzera costruiremo insieme questa base di conoscenze educanet².

Dizionari online su educanet²

18. Dicembre 2014 / educanet² / strumenti / dizionari online / traduzioni

Evidenziare, cercare, tradurre: PONS, lo specialista dei dizionari bilingui, è ora su educanet². Appositamente progettata per l’uso scolastico, la licenza PONS per educanet2 permette l’accesso al dizionario online senza pubblicità. Potete testare l’offerta gratuitamente con i vostri studenti fino a fine luglio 2015 e in seguito approfittare delle condizioni speciali per le istituzioni educanet².

Lavorare presso il Server svizzero dell'educazione

27. Novembre 2014 / educa.ch / Annuncio di impiego

Cerchiamo una collaboratrice o un collaboratore di lingua madre italiana nel settore del supporto e della redazione del Server svizzero dell'educazione. L'impiego, al 50-60%, comprende l'orientamento della comunità italofona della piattaforma educanet² e la redazione di contenuti in italiano della piattaforma educa.ch.

Progetto eTwinning: senza gli insegnanti svizzeri

27. Novembre 2014 / educanet² / eTwinning / Collaborazione

A seguito dell'esclusione della Svizzera dal programma Erasmus+, gli insegnanti svizzeri non potranno più accedere a eTwinning. In conseguenza di ciò il gruppo di comunità eTwinning presente sulla piattaforma educanet² sarà disattivato.

Servizio di posta educanet²: POP et IMAP

19. Novembre 2014 / educanet² / Posta elettronica / Client di posta / IMAP

Gestite diversi indirizzi di posta elettronica e lavorare su diversi apparecchi? Configurate i conti educanet² sui client di posta dei vostri computer, smartphone o tablet in modo da poterli gestire centralmente. Entrambi i protocolli di connessione POP3 e IMAP sono a vostra disposizione.

Osservazioni relative ai client di posta configurati tramite POP3

Le nuove misure di sicurezza implementate in dicembre 2013 si applicano ora anche agli accessi in provenienza da client di posta elettronica. Inoltre, i server della posta di educanet² sono stati re-configurati per permettere l'attivazione dell'opzione con protocollo IMAP. 
Vi invitiamo a prendere nota di ciò che segue se consultate la posta attraverso POP3:
1. Al vostro primo accesso successivo alla riconfigurazione dei server, i messaggi presenti sul server saranno tutti scaricati nel vostro programma di gestione della posta. Questo succederà una sola volta.
2. Se fate uso di servizi di posta ospitati al di fuori della Svizzera e dei paesi limitrofi (Gmail, Outlook.com, etc.) ed avete definito i parametri, tramite questi gestori, che permettono di ricevere/inviare messaggi via POP3/IMAP che fanno capo ai server educanet², potreste avere problemi di blocco. Potete ovviare, attivando il paese in questione in "Privato" > "Impostazioni" nella funzione "Accesso limitato".

In agenda da subito: e²change, il 27 maggio 2015

12. Settembre 2015 / educanet² / e²change

La data della 9. edizione della giornata e²change sarà il 27 maggio 2015 alla BERNEXPO. Riservatela subito e partecipate a questa giornata pedagogica annuale durante la quale potrete conoscere le numerose novità e possibilità offerte da educanet², presentate da colleghi di tutta la Svizzera.

Nuova App per iOS e Android

18. Agosto 2014 / educanet² / App

Ritrovate nell’App Store e nel Google Play Store la nuova versione dell’App educanet², corredata da nuove funzioni che si aggiungono a quelle già presenti: gestione più agevole degli archivi file, upload diretto di immagini, invio di allegati nel Messenger, consultazione delle varie comunicazioni e la loro redazione, accesso ai forum e la gestione dei promemoria personali. Inoltre, ricevete le notifiche di sistema via Push sul vostro apparecchio.

Retrospettiva sull'8. edizione di e²change

9. Giugno 2014 / educanet² / e²change

La giornata pedagogica e²change 2014 si è tenuta il 28 maggio alla Bernexpo. La giornata è stata intensa, grazie alla cinquantina di interventi preparati da membri esperti della comunità virtuale educanet². Oltre a fornire utili esempi di utilizzo della piattaforma a livello tecnico e amministrativo, gli animatori hanno presentato i loro scenari d'utilizzo in classe. La giornata è stata completata dalla conferenza plenaria condotta dalla Signora Anna Picco-Schwendener, tramite la quale il tema dei diritti d'autore applicato ai contenuti creati con educanet² è stato esplorato in maniera concisa ma completa. Di nuovo, la giornata è rimasta fedele al concetto dello scambio tra i partecipanti, gli animatori e l'équipe d'educanet².

Spazio BIBLIOTECA : risorse addizionali per l'insegnamento

25. Aprile 2014 / educanet² / biblioteca / LRE

Attraverso l’interfaccia semplificata dello spazio BIBLIOTECA educanet², attivabile dagli amministratori di sede, potete raggiungere i contenuti educativi (anche in italiano) catalogati su Learning Resource Exchange (LRE). Attraverso i filtri a disposizione potete indirizzare la ricerca in maniera precisa. Una volta trovato ciò che fa al caso vostro, ecco che queste schede descrittive possono essere memorizzate nel vostro spazio PRIVATO/BIBLIOTECA, dove possono essere annotate e condivise in altri spazi di lavoro, con i membri del vostro gruppo, della vostra classe, della sede.

Un nuovo strumento : album fotografico

25. Aprile 2014 / educanet² / album fotografico

Con il nuovo "Album fotografico" di educanet² aggiungete un tocco in più alle vostre attività online sulla piattaforma, sia a livello di istituzione che nelle classi e nei gruppi. Le immagini possono essere completate da una descrizione e classificate per tema. Zoom e diaporama completano questo strumento. È necessaria l'attivazione da parte dell'amministratore di sede.

Tutoriali educanet²

28. Febbraio 2014 / educanet² / tutoriali video / aiuto & supporto

La comunità e l’équipe d’educanet² condividono ora dei tutoriali video mirati, consultabili online ma anche scaricabili per la visione offline o per una riproduzione su apparecchi iOS. Questi video presentano degli argomenti variati, illustrando il funzionamento di determinati strumenti o presentando le caratteristiche di determinati spazi di lavoro, senza dimenticare l'aspetto amminstrativo.

e²change 2014 : iscrivetevi !

30. Gennaio 2014 / educanet² / e²change

Questa giornata pedagogica riunisce insegnanti, amministratori educanet², responsabili dell'informatica di sede e direzioni scolastiche per discutere e scambiare idee sull'uso di educanet² e delle ICT a scuola. I partecipanti possono comporre il programma "à la carte", scegliendo tra 30 presentazioni animate da colleghi ferrati. La conferenza plenaria affronterà il tema « educanet² e diritti di autore ». Un'ottima occasione per una formazione continua in un ambiente dinamico e piacevole, a stretto contatto con molti altri utilizzatori educanet² in possesso di competenze diverse e provenienti da tutta la Svizzera.

eTwinning & educanet² a braccetto

10. Gennaio 2014 / educanet² / eTwinning / echange

La cooperazione tra eTwinning e educanet2 getta un ponte tra la Community delle scuole in Svizzera e la rete europea. eTwinning fa parte del programma Erasmus+. In Svizzera, eTwinning è coordinato dalla Fondazione ch. eTwinning sostiene progetti di collaborazione a distanza tra classe e scuole. Nella community educanet² potete scoprire le offerte a disposizione per gli insgnanti.

WebWeaver Desktop pour Mac : Sincronizzazione PIM

20. Dicembre 2013 / educanet² / WebWeaver Desktop Mac

Il modulo di sincronizzazione PIM (Personal Information Manager) del WWD è finalmente disponibile per la versione Mac. Vi permetterà di sincronizzare rubrica, calendario e compiti educanet² con le applicazioni corrispondenti native Mac OS X. Trovate in Opzioni > Impostazioni > «Sincronizzazione PIM» per configurare i differenti programmi e via!

Utilizzo educanet²: gestione delle password

10. Dicembre 2013 / educanet² / sicurezza

Saranno attuate nuove misure di sicurezza sulla piattaforma educanet² la sera del 13.12.2013:
1. Le password dovranno essere di minimo 8 caratteri
2. Tutti gli utenti che riceveranno una nuova password dall'amministratore saranno invitati a cambiarla immediatamente durante il primo login.
3. Per difetto, l’accesso al conto educanet² sarà limitato alla Svizzera e ai Paesi confinanti.
Un messaggio in merito è stato inviato a tutti gli utenti educanet².

Courselets : export SCORM e player offline

28. Novembre 2013 / educanet² / courselets

Desiderate consultare i contenuti delle vostre unità di apprendimento a casa vostra o mentre siete in missione senza connessione? Ora è possibile, grazie al player integrato che vi permette di eseguire i vostri couselet senza dovervi loggare nella piattaforma. E ancora: grazie al formato SCORM 1.2, i courselets possono essere esportati verso degli altri LMS.

e²change 2014:  annotatevi la data!

15. Ottobre 2013 / educanet² / e²change

L'incontro annuale educanet² « e²change » si svolgerà il 28 maggio 2014 prossimo al centro congressuale BERNEXPO, a Berna. La comunità e² si riunisce per condividere esperienze pratiche e affrontare tematiche relative all'utilizzo di educanet² a scuola. Riservate la data ed iscrivetevi!

Nuovo strumento : ecco il diario di  apprendimento  in  educanet²

15. Agosto 2013 / educanet² / diario di  apprendimento

Nell'ambito di uno specifico progetto, di un lavoro di maturità o dello svolgimento di una settimana tematica, il diario di apprendimento ha lo scopo di favorire l’autovalutazione delle allieve e degli allievi e di permettere loro di condividere il frutto del loro lavoro con delle persone a loro scelta. L’amministratore della sede può attivare questo nuovo strumento da oggi nello spazio privato degli utenti.

Nuova edizione dell'opuscolo educanet²

27. Giugno 2013 / educanet² / opuscolo

Il nuovo opuscolo educanet², sulla base delle cifre e dei fatti, presenta il ritratto attuale della piattaforma per l'insegnamento e l'apprendimento. Completo di esempi di utilizzo in classe e della presentazione dei nuovi strumenti e delle nuove funzionalità, l'opuscolo è destinato ai debuttanti tanto quanto agli utilizzatori più esperti.

Retrospettiva della giornata annuale e²change 2013

28. Maggio 2013 / educanet² / e²change

Uno scambio tra 22 cantoni ma anche oltre frontiera: la giornata «e²change» dello scorso mercoledì ha portato a Berna circa 200 partecipanti di ogni livello scolastico che hanno potuto approfittare della quarantina di scenari pedagogici presentati da colleghi e di una interessante presentazione austriaca. Ma non solo: si è discusso di temi attuali legati allo sviluppo tecnologico e sull'educazione del futuro.

Nuovo modello di offerta per lo spazio supplementare

30. Aprile 2013 / educanet² / spazio supplementare

Le istituzioni Educanet² possono ora beneficiare del nuovo approccio per il calcolo dei costi per lo spazio supplementare. Oltre all'offerta standard, gratuita per le scuole pubbliche, offrimo la possibilità di aumentare lo spazio disco secondo i prori bisogni per ruolo, ambienti e strumenti. Il costo viene calcolato a dipendenza delle scelte operate. Il nuovo modello dei costi è valido con effetto immediato.

Dai pop-up ai pop-over

7. Marzo 2013 / educanet² / tecnica delle finestre / mobile

Navigare in educanet² senza finestre di pop-ups che si aprono in continuazione: questa novità facilita soprattutto chi lavora da apparecchi mobili. Per passare alla tecnica dei pop-over vi abbiamo messo a disposizione una nuova icona nella barra blu di menu orizzontale permanente, in alto sotto HOME. I pop-over si aprono direttamente nella finestra principale (sovrapposizione). È possibile ritornare ai pop-up in qualsiasi momento, sia in casi isolati che a livello generale.

e²change il 22 maggio 2013: sono aperte le iscrizioni!

31. Gennaio 2013 / educanet² / e²change

Amministratori educanet², direttori scolastici e responsabili ICT da tutta la Svizzera si ritroveranno alla BERNEXPO per la 7a giornata educanet² del 22 maggio 2013. I partecipanti approfitteranno del ricco programma: presentazioni plenarie, una trentina di ateliers e delle occasioni di scambio di idee e di esperienze con i colleghi presenti e con i membri dell'équipe educanet².

Misure anti-spam

24. Gennaio 2013 / posta spazzatura

Il 30 gennaio prossimo nel servizio di posta e² saranno attivate delle nuove misure di contenimento della posta spazzatura (spam); in particolare si vuol lottare contro messaggi in arrivo da  falsi indirizzi e²; queste misure non avranno nessuna influenza sulle attività dei membri della piattaforma.

Tentativo di phishing

17. Gennaio 2013 / phishing / posta spazzatura

Attenzione - Ieri, in fine di giornata, avete forse ricevuto un messaggio di posta no-reply@educanet2.ch che vi chiedeva, in un tedesco approssimativo, di completare un file docs.google con i vostri dati. Questo file è già stato bloccato. Il messaggio deve essere ignorato e immediatamente cancellato. e² non vi domanderà mai vostri dati personali via email. La notre équipe attiverà tutte le misure possibili per evitare tali problemi in futuro. Vi ringraziamo della comprensione.

educanet² -  il filmato

12. Dicembre 2012 / educanet² / Video / Info

Un breve filmato presenta i servizi della piattaforma e come possono essere usate le funzionalità educanet². Delle scene che rimandano alla pratica dell'insegnamento quotidiano spiegano che tipo di contributo può dare la piattaforma alle attività di insegnanti e allievi, sia dal punto di vista didattico che organizzativo.

educanet² mobile: WebDAV - link iCal - app iOS

12. Dicembre 2012 / WebDAV / iCal / iOS

L'insegnamento mobile richiede un maggiore confort di utilizzo degli strumenti più usati, come le agende e gli archivi, di funzioni aggregative e dell'accesso a funzioni essenziali di educanet² a partire dai diversi apparecchi. Ecco gli ultimi sviluppi in questo ambito:

educanet² alla Didacta Schweiz - Basilea 2012

24. Settembre 2012 / educanet² /  Didacta

Dal 24 al 26 ottobre, vi diamo appuntamento allo stand C30. Ogni giorno i riflettori verranno puntati sulla Biblioteca Digitale Scolastica, sulle risorse digitali per l'insegnamento e per l'apprendimento e su come produrle e scambiarle su educanet².

Posta elettronica biode²gradabile

2. Ottobre 2012 / Servizio di posta

In ogni cartella di posta e², la durata di ritenzione dei messaggi può essere ora fissata liberamente. Per difetto, questa nuova funzione - che sarà attivata il 15 ottobre - prevede comunque una durata illimitata, eccetto che per la cartella "cestino" che avrà una ritenzione massima di 4 settimane. Gli effetti si avranno a partire quindi dalla metà di novembre. In ogni caso, basta un clic sull’icona “busta” per conservare un messaggio (si crea una protezione evidenziata in rosso). Andate in: Servizio di posta > Impostazioni

Modelli di courselets a vostra disposizione

21. Settembre 2012 / courselets

Per la preparazione dei vostri courselets, vi abbiamo preparato dei modelli che si presentano al momento della creazione di una nuova pagina e che potete quindi integrare nei courselet che già avete costruito o nei nuovi.
Vi manca qualcosa? Avete altri desideri? Esprimete le vostro opinioni e dateci le vostre impressioni attraverso il Forum in:
Community > Feedback

e²change 2013: save the date!

21. Settembre 2012 / e²change 2013

Potete già riservare la data per partecipare alla Giornata educanet² di scambio e²change che si terrà alla BERNEXPO il 22 maggio 2013: i docenti di tutta la Svizzera si incontrano per scambiarsi idee e le pratiche migliori attraverso presentazioni, incontri e workshop.

Viva la plurilinguitad!

13. Settembre 2012 / Giornata Europea delle Lingue / Comunità educanet²

Il 26 settembre 2012 si celebra la Giornata Europea delle Lingue. Docenti ed allievi sono invitati, tra il 17 e il 30 settembre, a visitare lo spazio creato appositamente nella Comunità educanet2, partecipare al Forum, allestire il blog personale e proporre una canzone sul tema delle lingue.
Maggiori informazioni
Comunità educanet²

Medaglia Comenius 2012 a WebWeaver

10. Luglio 2012 / WebWeaver / Distinzione

WebWeaver®, il sistema per la gestione di contenuti web alla base della piattaforma educanet² ha ricevuto anche quest'anno la medaglia Comenius EduMedia. Il riconoscimento premia le migliori tecnologie multimediali per la didattica e l’educazione in Europa.

e²change 2012: la carica dei 230

31. Maggio 2012 / educanet² / e²change

Con 230 partecipanti da tutta la Svizzera, la 6. giornata "e²change" di Berna ha registrato di nuovo il tutto esaurito. Indirizzato in modo particolare agli amministratori di sede e ai responsabili ICT, l'evento ha confermato l'importanza di educanet2 nel processo di integrazione delle ICT a scuola.

I risultati dell'inchiesta sul Redesign

3. Maggio 2012 / educanet²/Redesign

Redesign, top o flop? Più di 2600 membri di educanet2, specialmente degli allievi, hanno partecipato. I risultati sono ora disponibili:

Delle nuove inchieste per realizzare i vostri desideri

24. Aprile 2012 / sviluppo educanet²

Nella pagina di Comunità «Feedback» state discutendo animatamente sui miglioramenti necessari e nuove funzionalità per migliorare la piattaforma. Abbiamo raccolto i temi del Forum che vi interessano di più, aprendo per ognuno un'inchiesta. Potete dare il vostro voto e quindi maggior peso agli sviluppi che vi stanno a cuore. Partecipate!

Nuovo: connessione dalla HOME

7. Marzo 2012 / educanet²/Redesign

In molti ci avete fatto notare che il bottone LOGIN non era l'ideale, troppo mal piazzato e scuro. Disponete ora di una nuova zona per inserire i vostri dati.
Pro-memoria: è inutile inserire .educanet2.ch quando digitate il vostro conto, fermatevi al nome dell'istituzione, il sistema sa già che siete utenti educanet2.

e²change 2012: il programma è online

4. Marzo 2012 / educanet² / e²change

• più di 30 presentazioni
• 1 spazio workshop per il lavoro individuale, per i consigli e gli scambi tra partecipanti e la nostra équipe
• informazioni su sviluppi e novità durante tutta la giornata

Redesign

2. Marzo 2012 / educanet² / Redesign

Dal primo marzo educanet² ha un nuovo abito e porta delle novità.
Fatevi sorprendere e comunicateci le vostre impressioni!

Redesign: in anteprima per gli amministratori dal 1.02.2012

31. Gennaio 2012 / educanet² / Redesign

Il 1. marzo 2012 educanet² si presenta con un nuovo layout e una nuova navigazione. Le amministratrici e gli amministratori, così come alcuni responsabili di centri di competenze ICT, ne usufruiranno già a partire dal 1. febbraio.
Buon lavoro e buon divertimento alla scoperta delle novità, in attesa di un vostro feed-back.

e²change il 30 maggio 2012

15. Gennaio 2012 / educanet² / e²change

Il 30 maggio 2012 la comunità educanet² vi da appuntamento alla Bernexpo per la 6° Giornata e²change. Concetti o pratiche quotidiane, per avanzati o principianti: a ognuno le sue scelte nel menu che vi offriremo a partire da gennaio.

Aggiornamento del modulo amministrazione di WWD Win

5. Gennaio 2012 / educanet² / WebWeaver Desktop

Un aggiornamento Webweaver Desktop per Windows è disponibile dal 5 gennaio 2012; questo permette di colmare le lacune registrate, in particolare per quanto riguarda la sincronizzazione dei membri.Un messaggio comunica in modo automatico questo aggiornamento.