Archivio Novità

I link non vengono aggiornati.

Nuovo tipo di esercizio: "Rispondi con un click sull'immagine"

14. Ottobre 2011

Volete rendere i vostri esercizi più stimolanti? Potete ora inserire nei vostri Courselets degli esercizi interattivi con risposte date direttamente con un click del mouse.

Nuovo : modulo Amministrazione per Webweaver Desktop pour Mac

17. Settembre 2011

Un'altra buona notizia per gli utenti Mac: Il modulo Amministrazione è disponibile. Il lavoro di sviluppo continua.

L'astuzia: Webweaver Desktop in tasca

14. Settembre 2011

Se lavorate in scuole diverse, vi fate prestare dei portatili o semplicemente vi trovate a operare su più stazioni di lavoro, allora la versione portatilée del Webweaver Desktop è quello che ci vuole. Gratuito e installabile in un baleno su di una chiavetta USB, questo strumento vi permette di usare WebWeaver Desktop anche quando non vi trovate sulla stazione abituale di lavoro.

L'App iPad per educanet² nell'App Store

14. Settembre 2011

L'App iPad per educanet² è arrivato! L'applicazione svizzera multilingue consente l'accesso al messenger, all'archivio files, alle annotazioni e alle notifiche di educanet2. La trovate presso l'iTunes Store svizzero al prezzo di 4.- Fr.

e²change prevista per il 30 maggio 2012

12. Settembre 2011

La data della sesta giornata e²change è stata fissata: amministratori, dirigenti scolastici e responsabili di centri di competenze ICT di tutta la Svizzera si daranno appuntamento il 30 maggio 2012 a Berna per scambiare esperienze, raccogliere informazioni e suggerimenti, e stabilire preziosi contatti personali. Il programma di massima seguirà in novembre.

Webweaver Desktop: in arrivo la nuova versione per Mac!

19. Agosto 2011

Webweaver Desktop permette una gestione ottimale delle vostre risorse educanet²; gli utilizzatori Windows lo sanno bene. Per contro, la versione attuale Mac ha mostrato parecchie lacune, ma la situazione dovrebbe presto migliorare drasticamente. Gli sviluppatori e gli addetti ai test stanno lavorando sotto pressione per poter lanciare, secondo la nostra pianificazione, la nuova versione da scaricare verso fine settembre.

Un premio per la tecnologia di educanet²

5. Luglio 2011

La Suite Webweaver, tecnicamente alla base della piattaforma educanet², ha ricevuto il premio Comenius. Questo riconoscimento, molto ambito, è assegnato ogni anno dalla Società tedesca per la pedagogia e l'informazione GPI - un importante ente scientifico che promuove l'uso delle tecnologie nell'insegnamento e nella didattica dei media.

Un'applicazione educanet² per iPad

18. Giugno 2011

L'interesse per disporre di App per l'iPad è grande. Un'applicazione multilingue sarà disponibile prossimamente presso l'iTunes Store svizzero e permetterà ai membri della piattaforma di accedere a messenger, archivio files, annotazioni e notifiche. Maggiori dettagli seguiranno.

Webweaver Desktop - Gestione più confortevole

7. Giugno 2011

Webweaver Desktop è uno strumento che semplifica estremamente la gestione di istituzione, classi e gruppi. L'aggiornamento del 29 giugno 2011 offre delle funzionalità tutte da scoprire.

Nuove funzionalità

14. Maggio 2011

Che cosa desiderano gli utenti di educanet²? Questa domanda sta alla base di ogni ulteriore sviluppo della piattaforma. Gli strumenti e le funzionalità vengono infatti continuamente aggiunte e migliorate grazie ai feed-back che riceviamo dai membri della comunità e attraverso dei sondaggi e degli studi. Quali sono dunque le nuove funzioni previste per quest’anno e che ne è di un eventuale redesign?

Successo della giornata e²change educanet²

1. Maggio 2011

Più di 200 persone dai 4 angoli della Svizzera, 40 relazioni, 10 presentazioni, innumerevoli suggerimenti per arricchire le esperienze di ognuno con educanet². È questo, in poche parole, il bilancio della 5a giornata e²change (18 maggio) che si è svolta a Berna. Grazie a un gruppo di supporto composto da 14 persone e al nuovo spazio aperto, i partecipanti hanno ampiamente approfittato di quanto offerto. Il sondaggio mostra che il nuovo concetto di favorire la pratica è stato apprezzato.

Abbiamo bisogno di voi per fare ancora meglio!

22. Aprile 2011

Al fine di migliorare la sua offerta, il Server svizzero per l'educazione vi chiede un piccolo aiuto: invitiamo tutti i nostri fedeli utenti e anche i visitatori occasionali a spendere qualche minuto per rispondere al nostro sondaggio. Tra i partecipanti sarà estratto un iPad o un iPod-Touch!

educanet² vi offre una giornata dedicata alla pratica

18. Gennaio 2011

La quinta giornata di scambio educanet² avrà luogo il 18 maggio 2011 presso la BEA Expo a Berna: relazioni e presentazioni, esperienze dalla pratica, workshop e possibilità di stabilire contatti utili, il tutto attraverso un programma elaborato personalmente.

Un nuovo look per www.educa.ch

12. Dicembre 2010

Il 15 gennaio 2011, il portale dell’educazione www.educa.ch si presenta con un aspetto rinnovato. Approfittate di una migliore navigazione e delle funzioni per l’inserimento di valutazioni e commenti.

Create i vostri moduli di apprendimento interattivi!

9. Giugno 2010

Dei moduli online possono ora essere gestiti direttamente nella piattaforma. Con il nuovo strumento WebWeaver Courselets create e modificate in maniera rapida delle unità elementari di apprendimento oppure addirittura dei corsi online completi, per poi condividerli con altri docenti.

e²change dello scorso 19 maggio

19. Maggio 2010

Un incontro che ha fatto centro!
Lo Stade de Suisse ha accolto 200 partecipanti, 40 signore e 160 signori. La presentazione sulle tecnologie "tangibili" del prof. Pierre Dillenbourg (EPFL) e le argomentazioni della dr.ssa Carina Renold-Fuchs per una cultura dell'apprendimento vivo sono state seguite con attenzione. Trovate nel gruppo tutt i materiali.

accesso al gruppo e²change 2010
Comunicato stampa maggio 2010

Nuovo: giornata "e²change" in primavera 2010

17. Febbraio 2010

L'incontro annuale avrà luogo mercoledì 19 maggio 2010
La giornata e²change educanet² permette agli amministratori, alle direzioni scolastiche e ai centri di competenze ICT di tutta la Svizzera di incontrarsi una volta all'anno. I partecipanti approfittano dell'occasione per conoscere visioni e sviluppi futuri, per formarsi attraverso dei workshop e per ricevere delle risposte personalizzate. D'ora in poi questa manifestazione avrà luogo in primavera. Il programma definitivo e il formulario di iscrizione sarano disponibili a inizio 2010.

La gestione di risorse scolastiche ora su educanet²

1. Ottobre 2009

Riservate - ovunque vi troviate!
"Risorse", la nuova funzione della piattaforma, è disponibile a livello di istituzione o dei gruppi. In pochi clic è possibile definire e classificare le proprie risorse... reali. La nuova funzione permette infatti di gestire aule, apparecchi e tutto ciò che può essere condiviso a livello di attrezzature scolastiche.

Il nuovo opuscolo educanet²

26. Settembre 2009

Scaricate o ordinate il nuovo opuscolo!
Le funzioni, le cifre relative al suo utilizzo, gli esempi dal Ticino, dal Grigioni italiano e da Friburgo, per lavorare con la classe, per un insegnamento a distanza  o per la scrittura collaborativa: tutti vi troveranno idee e ispirazione.

Un piano studi per le ICT

13. Settembre 2009

Risorse online per l'educazione ai media e alle ICT
Il cantone Friburgo ha dato mandato al centro di competenze Fri-Tic di creare un supporto online per l'insegnamento di media e ICT nel secondario I. Le unità di insegnamento composte tramite la funzione educanet² "Piano studi" possono essere scaricate dal sito Fri-Tic,importate nella classe o nel gruppo e adattate ai bisogni personali!
(in tedesco o in francese)

"e²change" - giornata educanet² 2009

25. Agosto 2009

Scambi virtuali, scambi reali
La giornata di scambio  "e²change" ha visto ben 168 persone assistere alle presentazioni e partecipare ai diversi workshop. La consultazione della documentazione è ora possibile, accedendo tramite il gruppo educanet2 dedicato ai partecipanti e creato per l'occasione:
e²change 2009

L'archivio files degli amministratori sarà aggiornato con il materiale utile.

Migliorie

5. Agosto 2009

Mailing list
Il volume massimo dei messaggi inviati tramite mailing list passa a 2 MB.
Come utilizzare le mailing list?

Festeggiamenti

24. Aprile 2006

Buon compleanno educanet²! 
Il 1° maggio 2004 nasceva educanet². 5 anni più tardi, il 91.7% di tutte le scuole svizzere che lavorano con una piattaforma online per l'apprendimento utilizzano educanet². La Comunità dell'educazione così creata conta oggi 447'000 membri.
È a loro che educanet² dedica un regalo di compleanno:

Prospettive

2. Maggio 2009

Sviluppo 2009: educanet² su misura
L'obiettivo di educanet² è di rispondere alle necessità delle proprie utilizzatrici e dei propri utilizzatori. La piattaforma è dunque in costante evoluzione.
Le vostre critiche e i vostri suggerimenti ci permettono di migliorare il vostro strumento di lavoro, sia a livello di istituzione che a livello di Comunità.

Nuove funzioni

17. Settembre 2008

Piano studi
Il piano studi ha come obiettivo di facilitare l'apprendimento individuale e il monitoraggio dei progressi personali.
Grazie a link interni, il piano studi permette al suo utilizzatore di accedere direttamente al materiale o agli strumenti d'apprendimento della piattaforma.

Blog Settembre 2008

Il blog permette a un gruppo, a una classe o a un singolo membro della piattaforma di gestire un diario online. Il contenuto può essere pubblicato, valutato e commentato negli spazi 'Instituzione' o 'Comunità'.

91.7% educanet² in ottima posizione

Le scuole svizzere che impiegano un "Learning Management System" fanno ampio uso di educanet² e delle sue funzioni.
Queste sono le conclusioni di uno studio realizzato dal Centro svizzero delle tecnologie dell'informazione nell'insegnamento (CTII) e dall'Instituto per i media e la scuola dell'Alta scuola pedagogica della Svizzera centrale (Schwyz).