Come attivare un nuovo strumento?

Per difetto, non tutti gli strumenti sono messi automaticamente a disposizione di tutti i membri della piattaforma. Per fare in modo che vengano usati nei vari ambienti (privato/istituzione/gruppo/classe), l'amministratrice o l'amministratore di sede deve attivarli. Per gli spazi condivisi da membri e ruoli diversi, questa operazione deve essere seguita da un'attribuzione di diritti di accesso a livello individuale, al fine di garantire chiarezza e sicurezza. In questo  modo ogni spazio viene configurato secondo i bisogni effettivi (solo gli strumenti richiesti) e con dei diritti di accesso appropriati secondo il ruolo (studente o insegnante ad esempio).

Attivazione e configurazione dei diritti

DoveA livello di ambiente (istituzione, classe, gruppo) allestire i diritti di base secondo le necessità.
ChiA livello individuale, via la Lista membri dello spazio in questione, si può allargare o restringere l'accesso rispetto al diritto di base, secondo la necessità e la logica dell'organizzazione reale. Ad esempio, si può concedere a tutti la lettura dell'orario di sede (attivo a livello di istituzione) ma a livello individuale (lista membri) impedirlo agli allievi (disattivato a livello individuale) e permettere solo a determinati docenti di modificarlo (scrivere a livello individuale)...

Caso 1: desidero attivare Comunicazioni a livello di istituzione

mi connetto con il conto admin o con diritti di admin per l'istituzione
mi reco nello spazio ISTITUZIONE
seleziono nel menu a sinistra, in basso, Amministrazione
seleziono l'icona Diritti di base: scelgo Admin per le comunicazioni (aprendo al massimo a tutti) e salvo
passo in rassegna i vari ruoli Insegnanti, studenti, partner, esterni ad uno ad uno > a livello individuale modifico (restringo) > Diritti per questa istituzione

Caso 2: desidero attivare Comunicazioni a livello di classe
mi reco nello spazio ISTITUZIONE
seleziono nel menu a sinistra, in basso, Amministrazione
seleziono Classi
per la classe prescelta seleziono l'icona Diritti di base e scelgo Admin per le comunicazioni (aprendo al massimo a tutti); salvo
scelgo l'icona Lista dei membri e individualmente modifico (restringo) i diritti di ognuno con Diritti per questo classe/gruppo