Come configurare un conto educanet▓ nel gestore della posta?

Potete gestire la posta educanet▓ a partire dal vostro programma di gestione della posta elettronica (Outlook, Mail, Thunderbird, ecc.). Quest'ultimo si connette al vostro conto educanet▓ tramite dei dati di connessione al server che bisognerÓ definire; delle opzioni di connessione e di gestione dei messaggi possono essere impostate; Ŕ quindi bene conoscere queste funzionalitÓ per rispondere ai vostri bisogni.

Al momento della configurazione del conto nel vostro programma dovrete scegliere tra due protocolli di connessione, POP3 o IMAP. In entrambi i casi i dati di connessione al server educanet▓ sono gli stessi:


Posta in entrata mail.educanet2.ch
Posta in uscita (SMTP) mail.educanet2.ch
Nome utente = indirizzo email educanet▓ completo (in minuscolo)
Password password del vostro conto

Quello che succederÓ ai messaggi sulla piattaforma educanet▓ dipenderÓ dalla maniera in cui avete impostato i parametri all'interno del vostro programma di gestione della posta (ad esempio: "mantenere una copia dei messagg sul server" oppure "elimina dal server i messagg scaricati). Queste opzioni hanno nomi diversi e variano da programma a programma.

La posta educanet▓ ha uno spazio limitato di memoria. Potete rendervi conto in qualsiasi momento di quanto avete occupato rispetto allo spazio a disposizione osservando i parametri sotto il menu in grigio a destra. Questa quota pu˛ essere aumentata tramite un estensione a pagamento. Rivolgetevi al vostro amministratore / alla direzione scolastica. Noi raccomandiamo uno sfoltimento dei messaggi presenti sul server (potete scaricarli e salvarli in locale) e di svuotare regolarmente le cartelle. Avete a disposizione uno strumento automatico in Impostazioni > Cartelle > "Ritenzione".

Scegliere tra  POP e IMAP

POP3 (Post Office Protocol Version 3)

In breveLa vostra posta si trova su educanet▓ (la consultate dal menu Servizio di posta sulla piattaforma); il programma ne importa una copia.
VantaggiSenza una specifica, i messaggi scaricati saranno cancellati dal server (dunque non saranno pi¨ disponibili sulla piattaforma). In questo caso non avrete problemi di spazio con le cartelle della posta sulla piattaforma.

Il protocollo POP3 est l'ideale per chi vuol gestire la posta su diversi apparecchi o postazioni, senza doversi connettere alla piattaforma.
ConsigliAttivando il parametro corrispondente, messaggi originali restano sul server educanet▓. In questo caso sarÓ necessario tenere d'occhio il volume della posta sulla piattaforma.

Se l'hosting del vostro client di posta si trova al di fuori della Svizzera e dei suoi paesi confinanti, l'accesso ai messaggi educanet▓ sarÓ bloccato tramite connessione sicura al nostro server quando il vostro client cercherÓ di accedervi. In questo caso attivate il paese in questione in PRIVATO > IMPOSTAZIONI > ACCESSO LIMITATO (visualizza tutti)

IMAP (Internet Message Access Protocol)

In breveGrazie a questo protocollo, il vostro programma di gestione della posta elettronica comunica in modo sicronizzato con il server educanet▓: i messaggi restano sul server, ma le azioni che vengono eseguite su di esso (cancellazione, invio, gestione delle cartelle, flag "letto/non letto", ecc.) si ripercuotono sugli apparecchi configurati per la connessione.
VantaggiTutto Ŕ sincronizzato: Ad esempio:
Un messaggio letto sullo smartphone sarÓ pure letto sul vostro computer.
Se avete creato delle cartelle in locale, la stessa struttura sarÓ riprodotta sulla piattaforma.
Avete risposto ad un messaggio dalla piattaforma? Questo sarÓ registrato anche sullo smartphone, negli "inviati".
ConsigliI vostri messaggi arivano inizialmente nella vostra casella di posta educanet▓, sulla piattaforma. Questo significa che dovete tenere d'occhio le quote di memoria (sotto la barra in grigio).Svuotate dunque le vostre cartelle di posta regolarmente o inpostate lo strumento automatico in Impostazioni > Cartelle > "Ritenzione".

Se l'hosting del vostro client di posta si trova al di fuori della Svizzera e dei suoi paesi confinanti, l'accesso ai messaggi educanet▓ sarÓ bloccato tramite connessione sicura al nostro server quando il vostro client cercherÓ di accedervi. In questo caso attivate il paese in questione in PRIVATO > IMPOSTAZIONI > ACCESSO LIMITATO (visualizza tutti)

Aiuto online

Per maggiori informazioni andate sull'aiuto online configurazione di un client di posta.