Come aumentare la sicurezza?

educa.ch si sforza di proporre un ambiente educanet² con un alto grado di sicurezza. Ciò nonostante, la protezione dei dati dipende dalle scelte operate in materia di sicurezza a livello della sede e dal comportamento dei diversi utilizzatori. Di conseguenza, non possiamo dare garanzie in questo senso.

Ecco come proteggere i vostri dati al meglio:

Utenti e password

Password sicuraAlmeno 8 caratteri, di cui alcuni in maiuscolo e in minuscolo e alcuni quali cifre o caratteri speciali. Evitate parole che hanno un senso e possono essere indovinate. Ecco un servizio autorevole e affidabile che vi aiuta a valutare le vostre password:
Passwort-Checker (Servizio dell'amminisrazione del Canton Zurigo)
Cambiare sovente la passwordCambiate regolarmente la vostra password (ogni due mesi circa), soprattutto se utilizzate il single-signon, con cui avete legato diversi conti tra loro.
Se il vostro amministratore vi assegna una nuova password, vi sarà chiesto al primo login di modificarla immediatamente.
Chiudere il collegamentoNon abbandonate definitivamente la vostra postazione di lavoro senza eseguire il logout dalla piattaforma.
Accessi amministrazioneSe siete amministratori, utilizzate il conto admin solo per attività di amministrazione. L'apertura di un conto personale alternativo per gli amministratori che svolgono anche attività di insegnamento in piattaforma è di rigore.
Attenzione ai linkNon inviate o postate mai un indirizzo URL che contiene l'identificativo della sesssione (sempre sopprimere ?sid123… !).
BrowserAnche in caso di assenza breve, disconnettetevi dalla piattaforma e chiudete il browser.

Dati

SensibilizzazioneLe direttive (leggi, regolamenti, concetto di sede) per l'uso di dati sensibili devono essere conosciute dagli utilizzatori della piattaforma; informatevi e, se siete admin, formate i vostri utenti.
Aumentate la protezionePotete aggiungere sicurezza ai dati più sensibili inseriti nell'Archivio files sfruttando le opzioni a disposizione in diversi programmi (crittografia, password necessaria per l'apertura del file).
Distinguete i gruppiSe siete amministratori, attenzione a distinguere bene se definire un gruppo o una classe; distinguete bene quali gruppi educanet2 lasciare aperti all'iscrizione autonoma e quali gruppi definire come chiusi.