Accesso attraverso WebDAV

L'accesso agli archivi file e alla gestione dei file dei siti web educanet² è ormai possibili anche attraverso WebDAV - "Web-based Distributed Authoring and Versioning". Si tratta di un protocollo sotto sicurezza per la messa a disposizione dei documenti in internet. Dopo essersi connessi come su educanet², si accede ai propri file come su di un disco fisso online, a partire da diverse periferiche (desktop, tablet, smartphone).

WebDAV: accesso agli archivi files e alla gestione dei files dei siti web educanet²

uso nel sistema operativo
Tutti i sistemi operativi offrono un supporto WebDAV diretto (ad es. Windows 7, Mac OS X, Linux). Il server WebDAV è visualizzato come un lettore (ad es. da Windows Explorer). Questi servizi sono però ogni tanto poco soddisfacenti. WebDAV può essere utilizzato anche da programmi dedicati, chiamati clients WebDAV. Ne esistono per tutti i SO e le loro prestazioni sono variabili.

uso in un client WebDAV
Vi raccomandiamo l'uso di un client. Nel settore mobile si tovano delle app sviluppate appositamente per l'accesso WebDAV a delle strutture ad albero di file online. Altre app, destinate essenzialmente alla gestione di file, alla loro visualizazione e al trattamento testi, offrono l'integrazione di servizi informatici "cloud" (come Dropbox). Spesso, questi permettono anche di accedere a file online via WebDAV, di modificarli e di salvarli di nuovo. Alcune di queste app permettono pure una sincronizzazione automatica tra i classeur educanet² e, ad es., il disco fisso locale.

configurare WebDAV

Ecco i parametri necessari per la configurazione di un accesso WebDAV sull'archivio file educanet²:
server WebDAV: https://www.educanet2.ch/webdav.php
identificativo(indirizzo e-mail nomecognome@lamiascuola.educanet2.ch) e password
attivazione di HTTPS (trasferimento riservato e sicuro), se il client non lo riconosce tramite URL.

Osservazioni
Quando si accede a educanet² via WebDAV, due repertori e un file saranno visualizzati per ogni spazio (privato, istituzione, gruppo, classe):
il repertorio «storage»: contiene gli archivi e i file dell'archivio files educanet²
il repertorio «website»: contiene gli archivi e i files della gestione file dei siti web educanet²
il file «Calendar.ics»: è utilizzato per la configurazione di iCal - non ha nessuna influenza per la configurazione dei file

I client seguenti ci sembrano i più raccomandabili(!):
Windows: Gladinet 4.0, Webdrive 10.2
OSX: Transmit 4.2
iOS: Good Reader (iPhone, iPad)
Android: WebDAV Navigator Lite


(!) con raccomandabili intendiamo il fatto che questi client si sono connessi a educanet² tramite WebDAV, i files sono stati visualizzati correttamente e degli archivi sono stati creati in educanet².
Il buon funzionamento di questi client dipende però da certe condizioni locali quali versione, sistema operativo, rete ecc. Di conseguenza, non offriamo supporto per i client WebDAV.


Limiti dettati dagli standard WebDAV

non si può eliminare archivi e file
Il servizio WebDAV di educanet² permette lettura, scrittura di file e la creazione di nuovi archivi. A causa della versione utilizzata, l'eliminazione di archivi e di file non è possibile con WebDAV. Per quest'ultima operazione è necessario utilizzare il Desktop educanet²-(WebWeaver Desktop) o l'accesso tradizionale via browser.

attenzione ai caratteri speciali e agli spazi nei nomi di archivi e di file
Alcuni client rifiutano i caratteri speciali e agli spazi presenti nei nomi di archivi e di file, oppure non li visualizzano o ne impediscono l'apertura. Raccomandiamo dunque di evitare l'uso di caratteri speciali e di spazi nei nomi di archivi e di file.



atelier e²change 2013
Queste funzionalità vi interessano? Info giornata e²change – blog» del 22 maggio 2013!