App educanet² per Android e iOS

Quest'App permette ai membri educanet² un utilizzo mobile più agevole della piattaforma educanet² attraverso i tablet, gli smartphone Android e gli iPad, iPhone e iPod touch. Ecco gli strumenti interfacciati:

Browser, Messenger, Archivio file
NUOVO: Forum, Comunicazioni, Promemoria (Note)

iOSL'App è disponibile presso l'App Store al prezzo di CHF 4.- ; se già possedete l'App "educanet² plus", l'aggiornamento è gratuito.
App educanet² per iOS
AndroidL'App è disponibile presso il Google Play Store al prezzo di CHF 4.- ;.
App educanet² per Android

Panoramica delle funzioni principali

Identificazione e sicurezza

  • Apparecchio privato o apparecchio a uso condiviso ?
    All’esecuzione dell’app, un messaggio vi chiederà quale è l’utilizzo dell’apparecchio. Nel caso ci si trovi nella situazione di uno strumento di proprietà della scuola, condiviso da più persone o classi, una risposta negativa alla domanda se l’apparecchio è privato ha come effetto di non permettere la memorizzazione dei dati di identificazione e inibilre l’utilizzo delle notifiche Push (vedi sotto). Funzioni che sono invece vengono autorizzate se si risponde positivamente.
  • Login
    Per accedere alle funzinalità dell’app, ci si deve identificare, come sulla piattaforma. Si possono memorizzare più Login, rendendo l’accesso più veloce recuperando automaticamente i dati necessari per l’identificazione. Potete eliminare dei Login dalla lista, se lo desiderate.
  • Per motivi di sicurezza, potete bloccare l’accesso al conto dall’app, andando sulla piattaforma online in Impostazioni > Servizi esterni > Rapporto di fiducia. Può tornare utile in caso di perdita o furto dell’apparecchio.
  • Selezionando l’opzione « Resta connesso », l’app vi permetterà di connettervi automaticamente fino a che sceglierete l’opzione « Esci ».

Notifiche Push

  • Con l’opzione « Resta connesso », potete configurare dei parametri legati alle notifiche Push sul conto relativo, in modo da ricevere delle notifiche in modo automatico che indicano la ricezione di messaggi istantanei o notifiche di sistema (trovate la notifica via Messenger nelle vostre impostazioni personali sulla piattaforma).
  • In modo da temporaneamente non ricevere notifiche Push, scegliete semplicemente l’opzione « Esci » per chiudere la sessione. Potete pure bloccare temporaneamente le notifiche Push dalla piattaforma andando nelle Impostazioni > Servizi esterni > Apparecchi e servizi.

Browser

  • Grazie alla funzione Browser, l’App vi connette automaticamente sulla piattaforma educanet² online via il Browser nativo del vostro apparecchio.
Attenzione alle autorizzazioni
L'utilizzo degli strumenti attraverso l'App è subordinato al possesso di autorizzazioni equivalenti sulla piattaforma. Se non fosse il caso, contattate il vostro amministratore.

Gli strumenti

Messenger

  • Inviate dei messaggi istantanei ai vostri contatti a partire dal vostro apparecchio mobile, con la possibilità di allegare un file o un'immagine. Gli allegati possono essere aperti facilmente e editati tramite altre App del vostro apparecchio.
  • Tramite Messenger, potete ricevere delle notifiche di sistema in provenienza dalla piattaforma. Se avete attivato l'opzione "Notifiche Push", riceverete inoltre un messaggio sul vostro apparecchio che vi segnala la ricezione di una nuova comunicazione, il caricamento di un nuovo file in uno degli archivi file o l'inserimento di un nuovo contributo nei forum, secondo le preferenze definite nella piattaforma a livello di notifiche di sistema (nel caso del "Messenger").
  • I dialoghi restano memorizzati sul vostro apparecchio fino a chenon li avrete eliminati manualmente. L'immagine del profilo dell'utente è pure visualizzata.

Archivio file

  • Accesso mobile agevolato a tutti gli archivi file educanet² per i quali possedete almeno l'accesso in lettura.
  • Caricate i file e gestite gli archivi a partire dall'App.
  • Navigate nella struttura a albero dei vostri archivi file, selezionate, visualizzate, spostate, copiate o eliminate dei file (sempre secondo le vostre autorizzazioni).
  • Aprite, editate e salvate dei file attraverso le altre App dedicate che possedete sul vostro apparecchio.
  • Caricate direttamente le immagini che stanno nel vostro apparecchio nell'App.

Promemoria (note)

  • Accedete ai vostri promemoria personali, ovunque e in qualsiasi luogo vi troviate.

Comunicazioni

  • Consultate le comunicazioni che vi riguardano (nei diversi spazi di lavoro: istituzione, classe, gruppo). Se disponete di diritti di scritturanegli spazi, componete e pubblicate direttamente dal vostro apparecchio delle nuove comunicazioni.

Forum

  • Accedete ai forum di vostra competenza e di cui fate parte (diritti almeno in lettura). Solo se possedete i diritti di scrittura, potete contribuire alle discussioni.
  • Aggiungete ai vostri contributi dei file o delle immagini che stanno sul vostro apperecchio. I file allegati a dei contributi possono essere aperti dalle App dedicate presenti sull'apparecchio mobile.
  • Quando aggiungete un contributo, potete essere avvertiti se qualcuno vi aggiunge un commento.

Contatto e supporto