educanet² SOAP

Un accesso alle funzioni e al contenuto di educanet² da applicazioni esterne è possibile grazie all'interfaccia SOAP. L'interfaccia permette pure di ottimizzare il lavoro amministrativo ed i processi.


L'interfaccia SOAP può essere utilizzata per lo scambio di dati da e verso educanet². Le funzionalità sopportate da questa interfaccia sono sviluppate regolarmente. Le app e il programma WebWeaver Desktop nativi funzionano grazie a questa interfaccia. Molte istituzioni e fornitori esterni come Scolaris utilizzano questa interfaccia, in particolar modo per la sincronizzazione dei dati degli utilizzatori. Le informazioni di base (cognome, nome, appartenenza a una classe, ecc.) sono sincronizzati automaticamente tra il programma di gestione della scuola e la piattaforma.

Quando una scuola usa un programma che dispone di un'interfaccia SOAP, possono essere utilizzate le funzionalità seguenti:

  • Creazione di conti utenti
  • Soppressione di conti utenti
  • Attribuzione delle mappature per i gruppi e le classi
  • Attribuzione dei diritti e delle quote

Sicurezza

Ogni istituzione vigila affinché l'accesso a educanet² tramite SOAP adempia le richieste di base in materia di sicurezza, tenendo conto in particolare delle condizioni di utilizzo. Per usare questa interfaccia l'istituzione deve concludere un accordo con educa.ch (vedere sotto).

Accordo

educa.ch mette a disposizione del partner l'interfaccia SOAP con la documentazione tecnica. L'accordo definisce le condizioni con cui educa.ch mette a disposizione l'interfaccia e indica al partner gli obblighi per l'utilizzo.

Il regolamento di questo accordo e l'utilizzo dell'interfaccia SOAP non implicano spese.

Supporto SOAP

Un supporto (tedesco/inglese) è disponibile a CHF 150.00/ora. La messa in atto è coordinata dall'équipe di supporto educanet²: support@educa.ch