5.a informazione (28.04.2020)

Navigator

Vi siete già chiesti quale applicazione è adatta per comunicare all’interno della classe o quale permette di controllare i progressi dell’apprendimento? L’applicazione «Navigator» è concepita per aiutarvi a rispondere a queste domande e ad altre concernenti le funzioni e la portata delle applicazioni disponibili.
navi.educa.ch

Navigator offre ai responsabili delle scuole e agli amministratori scolastici un aiuto all’orientamento in merito alle applicazioni attualmente disponibili per le scuole e l’insegnamento. Questo supporto è particolarmente utile nella ricerca e nella selezione di strumenti di lavoro, per l’organizzazione, l’apprendimento, la comunicazione e la collaborazione.

Le applicazioni presentate non sono valutate, raccomandate o sconsigliate; la panoramica è una prima fonte d’informazione. Sarà costantemente aggiornata con nuove applicazioni.

La versione attuale (marzo 2020) dell’applicazione «Navigator» è una versione beta. Nello sviluppo futuro sono previste funzioni specifiche quali «Confronto», «Offerte», «Feed back», «Valutazione» ecc.

Non avete trovato un’applicazione che vi faciliterebbe la vita scolastica quotidiana e che desiderereste che fosse elencata qui? Attendiamo con piacere le vostre proposte comm@educa.ch.

Pensateci per tempo…

Ci sono ancora alcuni mesi prima della chiusura di educanet² e sicuramente avrete già previsto le misure da prendere:

Nuovo indirizzo della posta elettronica

  • Cambio dell’indirizzo di posta elettronica
    Affinché i vostri contatti siano informati in tempo utile del cambiamento del vostro indirizzo di posta elettronica, vi raccomandiamo di avvertirli tramite una risposta automatica.
    Potete creare la risposta automatica come segue:
    Servizio di posta > Impostazioni > Regole di filtro > Crea nuova regola > Risposta automatica
  • Evitate il reindirizzamento della posta
    Rinunciate alla funzione di reindirizzamento dei messaggi di posta elettronica. Configurate la posta di educanet² usando un programma di gestione della posta elettronica (client). Trovate le istruzioni nella FAQ «Come configurare un conto educanet² nel gestore della posta?» .
  • Indirizzo educanet² usato come login
    Affinché l’accesso ad altri servizi e prodotti funzioni senza difficoltà dopo la chiusura di educanet², vi consigliamo fin d’ora di modificare i vostri dati di login (se possibile, rinunciate ad utilizzare l’indirizzo della posta elettronica di educanet²).

Nuovo sito
Dopo la chiusura di educanet², le pagine create con il generatore del sito internet non saranno più accessibili. Vi consigliamo perciò di cercare un altro CMS (Content Management System) e di indicare da subito il nuovo URL sulla pagina esistente.

Altro

  • Se non utilizzate più il conto della vostra istituzione, potete chiederne la soppressione utilizzando il formulario seguente (in francese).
  • D’ora in avanti non sarà più possibile aumentare lo spazio di memoria.
  • Sovraccarico del sistema: cercate di lavorare e di salvare off line prima di connettervi ad educanet². Eviterete così la perdita di dati in caso di un eventuale guasto al sistema. Consigliate questa procedura anche ai vostri allievi.
  • lack list, spam abusi del conto: questi problemi sono spesso collegati alla debolezza delle password utilizzate. Assicuratevi che la vostra password risponda alle esigenze attuali. Trovate le indicazioni in merito nella FAQ «Come aumentare la sicurezza?»
  • L’app educanet² al momento non funziona. Stiamo lavorando per risolvere il problema e ci scusiamo per l’inconveniente.


Per rispondere alle vostre domande siamo a vostra disposizione all’indirizzo: support@educa.ch.